TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017 - STATISTICHE

NAPOLI, È UN PROBLEMA DI TESTA: 9 I GOL SUBITI AD ALTA QUOTA


Lo specialista Sergio Ramos ha colpito due volte ma non è stato di certo il solo


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Goal.com

Subire due goal di testa da Sergio Ramos, forse il massimo specialista mondiale nel gioco aereo, può anche essere relativamente perdonabile. E' stato proprio il capitano del Real Madrid a dare il colpo di grazia al Napoli dopo la sconfitta dell'andata al Bernabeu e prima che Morata , ex obiettivo azzurro, triplicasse nel finale.

Il problema è che per gli azzurri incassare delle reti sul gioco aereo sta diventando una spiacevole abitudine. Con le due di Ramos (ma per l'UEFA la seconda marcatura del difensore è in realtà autorete di Mertens), il Napoli è arrivato a quota 9 goal subìti di testa.

Nel dettaglio, ecco tutte le gare (con le marcature in questione) in cui la squadra di Sarri ha pagato dazio ad alta quota:

Napoli-Roma 1-3 (campionato, Dzeko);

Napoli-Besiktas 2-3 (Champions League, Aboubakar);

Udinese-Napoli 1-2 (campionato, Perica);

Napoli-Palermo 1-1 (campionato, Nestorovski);

Bologna-Napoli 1-7 (campionato, Torosidis);

Real Madrid-Napoli 3-1 (Champions League, Benzema);

Napoli-Atalanta 0-2 (campionato, Caldara);

Napoli-Real Madrid 3-1 (Champions League, 2 Ramos).

Di questi goal, 6 sono arrivati su palle inattive: esattamente quelli realizzati da Dzeko, Aboubakar, Perica, Caldara e i due di Ramos. Nelle partite in questione il Napoli, come si può vedere, ha incassato ben 5 sconfitte, vincendo soltanto contro Udinese e Bologna e pareggiando col Palermo.

In pratica, soltanto le reti di Perica e Torosidis sono risultate ininfluenti ai fini del risultato finale. E' un Napoli, dunque, che ha grandi problemi in fase di marcatura, soprattutto su punizioni e calci d'angolo. E' evidente come l'assetto a zona praticato da Sarri abbia delle gravi pecche.

Per la serie 'mal comune, mezzo gaudio' va aggiunto che anche Juventus Roma - per citare le squadre che precedono i partenopei nella classifica di Serie A - sono alle prese con numeri simili per quanto riguarda i goal subìti di testa (tra tutte le competizioni): 8 per i bianconeri, 9 per i gial

Un dato che non consolerà affatto i tifosi del Napoli, che hanno visto sfumare il primo obiettivo stagionale, ovvero fare strada in Champions League. Non certo vincerla, che è roba per i Sergio Ramos della situazione. Gente che sa come usare la testa, in tutti i sensi.