TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 4 DICEMBRE 2017 - CURIOSITÀ

NAPOLI, DIAWARA E OUNAS AL TOP: INSIEME VALGONO QUASI 50 MILIONI


Ecco alcuni dati elaborati dal Cies


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Ilmattino.it

Quanto valgono i giovani talenti under 21 del calcio europeo? A rispondere ci ha pensato direttamente il Cies (Centro internazionale per gli studi sullo Sport) che nel suo ultimo studio ha analizzato l'andamento del valore dei migliori giovani del continente per i primi cinque campionati più importanti. In vetta alla classifica, ovviamente, Kylian Mbappè, il talento francese del PSG il cui valore è schizzato fino ai 182 milioni di euro. L'ex Monaco anticipa in graduatoria Dele Alli (180) e Leroy Sane (124). Crolla il valore di Donnarumma (da 68.7 a 55.7) mentre in rialzo sono le quotazioni di Federico Chiesa (52.6) e Lorenzo Pellegrini (50.7).

Non poteva, però, mancare il Napoli nella speciale classifica. Alla posizione numero 40 il primo dei talenti azzurri, Amadou Diawara. Il mediano guineano ha incrementato il suo valore nell'ultima stagione passando da 23.3 milioni agli attuali 28.1. Stesso miglioramento anche per l'ultimo arrivato alla corte di Sarri: nonostante il poco utilizzo, infatti, il valore di Adam Ounas è passato dagli 11.7 milioni ai 21.2 delle ultime stime, una crescita importante per l'algerino che occupa la posizione numero 50 della classifica.

Per i due giovani azzurri, ora, non resta che la consacrazione di Sarri. Entrambi hanno avuto poco spazio, con Diawara che, complice l'anno di apprendistato azzurro, ha potuto però inserirsi nelle rotazioni azzurre alternando più volte Jorginho, vero titolare del centrocampo. Per l'ex Bologna sono stati 628' i minuti giocati fin qui tra campionato e Champions, dati di molto superiori a quelli del compagno ex Bordeaux. Per Ounas, infatti, solo 7 presenze per un totale di 91' minuti in campo, in pratica una intera partita. Con la stagione impegnativa che sta mettendo a dura prova le energie del trio d'attacco napoletano, Sarri non potrà fare a meno di lui, ancora alla ricerca della luce giusta nella rosa napoletana.