TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 15 MARZO 2018 - NEWS

MEDIAPRO: VIA LIBERA DELL’ANTITRUST, MA NIENTE CANALE TV


Ok alle trattative da concludere con SKY, Mediaset ed altri operatori


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Il Sole 24 Ore

Ok dell'Antitrust alla sino-spagnola Mediapro per i diritti della Serie A per il prossimo triennio. Ma solo per rivendere agli operatori di comunicazione. Si legge nel comunicato di Antitrust infatti che non devono sorgere «rapporti di concorrenza con gli operatori della comunicazione». Quindi, come previsto, niente canale Tv. Ma trattative da concludere con SKY, Mediaset e Ott vari (e sperati da Infront e Lega).

Del resto Mediapro aveva conquistato i diritti per la trasmissione della Serie A come intermediario indipendente. Dichiarazioni varie avevano spostato l’attenzione verso la possibilità di realizzare un canale. Ma l’Antitrust è stata chiara nel suo provvedimento come nella nota diffusa da poco in cui evidenzia che «tale soggetto è infatti tenuto a svolgere un’attività di intermediazione di diritti audiovisivi, rivendendo i diritti ad altri soggetti con modalità eque, trasparenti e non discriminatorie».

L'Autorità, si legge ancora «ha sottolineato l’esigenza di evitare che l'intermediario indipendente svolga attività che determinino l'insorgere di rapporti di concorrenza con gli operatori della comunicazione. Pertanto, non dovranno essere intraprese iniziative che comportino l'assunzione di una responsabilità editoriale, che caratterizza invece l'attività dell'operatore della comunicazione, soggetto fornitore di contenuti multimediali. Al contempo l'Autorità ritiene necessario che sia garantita ai sub-licenziatari la più ampia iniziativa imprenditoriale ed editoriale nel confezionamento dei singoli prodotti audiovisivi».