TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020 - NEWS

MAURIZIO CASASCO RIELETTO PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE MEDICI SPORTIVI ITALIANI


“Noi medici sportivi in prima linea ai tempi del Covid”


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: La Repubblica

"Sono felice e orgoglioso". Due standing ovations per il professor Maurizio Casasco, rieletto stamani con il 96 per cento dei consensi alla guida della Federazione medici sportivi italiani (Fmsi) nell'assemblea che si è tenuta al salone d'onore del Coni. Candidato unico, è in carica dal 2005, quarto mandato consecutivo. "Ho una particolare soddisfazione, oltre alla rielezione per il quinto mandato con il 96% delle preferenze: nel Consiglio federale appena eletto siamo in perfetta parità di genere, 50% dottoresse e 50% dottori. E, per quel che mi riguarda, ho chiesto di annullare due voti a me perché invece della croce c'era il nome, altrimenti il consenso era al 98%". Mai una federazione sportiva ha avuto un numero così alto di donne in consiglio federale.


La doppia standing ovation al suo programma e nel discorso finale è un segnale importante in tempi di Covid 19, il riconoscimento al lavoro fatto in questi mesi terribili. Casasco è stimato anche a Palazzo Chigi dove ha contatti frequenti non solo come n.1 dei medici sportivi ma anche come presidente di Confapi (confederazione italiana della piccola e media industria privata), 94.000 imprese che stanno ripartendo, a fatica. Casasco ha spiegato come "sia necessario che la Fmsi, unica società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute per la Medicina Sportiva, debba sempre più essere un vero laboratorio di idee e di ricerca per la salute, la scienza e l'ambiente". A questo fine, sarà prevista la creazione di un Centro federale nazionale di formazione e ricerca, mantenendo un rapporto costante con le altre società scientifiche.

"Sono sinceramente felice e orgoglioso di essere stato confermato alla guida della nostra Federazione - ha detto, appena eletto, Casasco - soprattutto perché ciò costituisce niente altro che il libero, obiettivo e democratico apprezzamento da parte di tutti i nostri membri sul territorio nazionale di un lavoro diuturno e costante negli anni, volto sempre a rafforzare il ruolo della Federazione Medico Sportiva Italiana quale presidio della salute pubblica nell'ambito sportivo. Il mio primo pensiero va all'azione che in questi mesi è stata svolta sul campo da tutti i nostri medici, scesi in prima linea anche dietro il forte appello della Fmsi, per rispondere adeguatamente alla emergenza Covid. Tutti i soci sul territorio hanno profuso il massimo impegno e purtroppo in questa battaglia abbiamo dovuto registrare anche dei lutti".

L'assemblea si è svolta in presenza nel rigoroso rispetto di tutte le regole imposte dall'emergenza Covid-19, con dispositivi di protezione e distanziamento tra i partecipanti al voto e nella totale sicurezza e trasparenza dell'espressione del voto stesso avvenuto con scrutinio segreto e per votazioni successive per l'elezione del Presidente, dei Vicepresidenti, dei Consiglieri e del Presidente del Collegio dei Revisori. Oltre al Presidente Casasco, sono stati eletti Vicepresidente Gianfranco Beltrami (in seguito nominato Vicario dal Consiglio Direttivo Federale) e Marco Scorcu. Consiglieri sono stati eletti: Gabriele Brandoni, Erica Brugin, Monica Lazzarotti, Attilio Parisi, Claudio Pecci, Antonio Pezzano, Irene Tavcar, Maria Triassi. A Presidente del Collegio dei Revisori l'assemblea ha eletto il dott. Massimo Cessari.
All'assemblea di oggi è intervenuto anche il professor Fabio Pigozzi, presidente della Federazione internazionale di medicina dello sport (Fims) dal 10 maggio 2010, ed ex membro di Giunta Coni.