A cura di: Maria Villani
Fonte: Marca.com
Da tempo si è ormai abituato ad avere club del calibro di Barcellona o Real Madrid, la frequenza dei rumours di mercato cresce quasi alla stessa velocità del suo valore stimato di mercato. Da quando dal Betis è approdato al Napoli, Fabian Ruiz si è evoluto in svariati aspetti, corroborando le qualità che già possedeva grazie al lavoro di Quique Setién e collocandosi nella lista dei centrocampisti più corteggiati del calcio europeo. E un articolo di Marca analizza i parametri che lo accompagnano dal suo arrivo a Napoli.
Vedendo il suo radar di rendimento degli ultimi due campionati, è facile percepire che ci troviamo di fronte ad un giocatore altamente influente con il pallone. Possiede una cifra di accuratezza nei passaggi che lo pone al top (89,1%) ed è vicino ai migliori della posizione quanto a passaggi chiave in giocata con un 1,42 per 90 minuti. E seppure si trovi poco sopra la media quanto a dribbling completati, bisogna anche dire che è solito essere efficace quando si propone di tirare, con un successo del 64%. Inoltre, essendo un giocatore che porta molto palla e che interviene molte volte, soltanto nell’1,19 il pallone gli viene portato via.
E non va male neanche nel reparto difensivo. Quanto a tackles è davvero in cima, con una media di 2,66. E intercetta 1,57 palloni per 90 minuti. Non sono numeri alti, però, all’interno di una squadra abituata ad avere alte percentuali di possesso palla, allora sì che risultano rimarchevoli!
Intanto però è nel passo che Fabian se differenzia dalla maggior parte dei centrocampisti europei. La sua influenza nei progressi della squadra e i parametri specifici come la costruzione dei gol sperati (xG) che misura l’incidenza di un giocatore nel finalizzare le giocate e la pericolosità delle stesse, è quello che rende l’andaluso un centrocampista top. In questo grafico abbiamo paragonato alcune cifre del 2019/20 con quelle del resto dei centrocampisti dei grandi campionati.

Anche se di solito non abusa di spostamenti prolungati, possiede una percentuale di accuratezza davvero eccezionale (77,88%) in questo tipo di giocate. Ed è tra i migliori quanto a numero di passaggi che sfociano nell’ultimo terzo del campo in ogni 90 minuti di gioco (22,68), con una cifra simile a quella dei giocatori come Kroos o Cazorla. Parliamo di un centrocampista pronto per confermarsi tra i migliori.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO IN LINGUA ORIGINALE
|