TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



SABATO 11 GENNAIO 2020 - INTERVISTE

LOBOTKA, L’EX ALLENATORE: “DINAMISMO, CORSA E QUALITÀ NELLA COSTRUZIONE, È FORTE E NON SI TIRA MAI INDIETRO NEI DUELLI”


Parla Unzué, il tecnico che ha lanciato lo slovacco al Celta Vigo


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: TMW

Dopo Diego Demme, ecco anche Stanislav Lobotka. In casa Napoli, è finalmente il grande giorno del centrocampista slovacco. Il classe '94 è già arrivato in Italia e, nelle prossime ore, metterà nero su bianco il suo trasferimento in maglia azzurra per circa 21 milioni di euro più bonus. Per presentarlo al meglio, TuttoMercatoWeb.com ha intervistato proprio l'allenatore che al Celta Vigo ha tirato fuori tutto il suo potenziale: Juan Carlos Unzué, tecnico dei Celestes nel 2017-2018 dopo essere stato il vice di Luis Enrique sia in Galizia che a Barcellona, attualmente reduce dall'esperienza di questa stagione sulla panchina del Girona.

Unzué, possiamo definirla il mentore di Stanislav Lobotka: proprio con lei, infatti, questo talento slovacco ha esordito nella Liga e si è affermato ad alti livelli.
"Stanislav è un bravo ragazzo, siamo stati tanto insieme al Celta Vigo e ho solo bei ricordi di lui. È un calciatore molto intelligente, un lavoratore vero, un uomo di cui fidarsi pienamente. Si è sforzato di imparare lo spagnolo fin dal primo giorno in cui è arrivato, sorprendendo tutti per la sua facilità e velocità di adattamento alla Liga. Dall'esordio nel nostro campionato ne ha fatta eccome di strada".

Che tipo di giocatore è?
"Un centrocampista molto dinamico, con tanta corsa, qualità nella costruzione di gioco e nei passaggi, spirito d'iniziativa palla al piede... Ha ancora margini di miglioramento in fase difensiva, quando gli avversari attaccano e lui deve posizionarsi per proteggere bene la propria area. Lobotka poi è un gran ruba-palloni, forte e coraggioso in ogni duello".

In quale ruolo lo vede meglio?
"Come pivote, nel 4-3-3. Lobotka, per le caratteristiche che ha, è perfetto in mezzo al campo col compito di costruire il gioco fin dalle retrovie a prescindere dalla pressione degli avversari. Le sue principali virtù vengono fuori, infatti, proprio se la sua squadra vuole controllare il gioco e muovere sempre il pallone".

Pensa che possa inserirsi bene nel Napoli?
"Se il Napoli manterrà la filosofia di base degli ultimi anni, quella di Sarri e anche quella di Ancelotti, direi di sì. Lobotka è un calciatore perfetto per una squadra che vuole annullare il suo rivale attraverso la fase di possesso. Se troverà queste condizioni anche in azzurro, di sicuro il suo nuovo cammino sarà più facile e in discesa".

Un gran colpo per la Serie A?
"Un ottimo acquisto, senza alcun dubbio. Gli faccio i miei migliori auguri in vista di questa nuova avventura, Stani si merita tante altre grandi soddisfazioni nella sua carriera".