TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2017 - STAMPA

LA METAMORFOSI DI HAMSIK: PIÙ REGISTA, MENO BOMBER


Il capitano indispensabile per l'equilibrio della squadra


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Ilmattino.it

La trasformazione di Hamsik, meno brillante in fase offensiva ma indispensabile per l'equilibrio della squadra. Marek fa fatica a segnare e a spaccare le difese ma la manovra passa sempre per lui, gioca numerosissimi palloni e si sacrifica in fase di non possesso. Certo, il capitano non vive il suo momento migliore, le sue prestazioni non sono quasi mai andate oltre la sufficienza però la sua presenza si avverte sempre. A differenza dei suoi periodi al top difetta in lucidità ma lo slovacco resta l'unico centrocampista che consente al Napoli di mantenersi corto e svolge le due fasi con la stessa incisività.

Bloccato a 114 gol, a una sola rete dalle 115 di Maradona, il recordman della squadra azzurra: un traguardo che gli continua a sfuggire. Un solo gol finora, quello contro il Cagliari: Hamsik non era mai partito così male nei precedenti dieci anni di Napoli ed è questo il dato più negativo di questi primi tre mesi. E poi colpisce qualche errore di troppo in impostazione, qualche passaggio sbagliato in più del solito: in generale una minore brillantezza ma la consueta umiltà nei ripiegamenti.

Ora però, tutti a cominciare da Sarri, si attendono che Marek possa tornare al cento per cento: il tecnico che considera lo slovacco un fuoriclasse assoluto sa bene che con lo scatto ulteriore di rendimento può essere devastante. «Marek è salito di livello, se lui sale sono guai per tutti», ha detto il tecnico dopo il 3-0 allo Shakhtar. La preparazione svolta in estate è quella solita, come l'applicazione negli allenamenti e la sua voglia di centrare un traguardo storico con i Napoli è fortissima: le motivazioni sono straordinarie, ancora di più dopo la grande delusione dell'eliminazione con la Slovacchia dai Mondiali.