TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2017 - STAMPA

KOULIBALY CONTRO IL RAZZISMO: «BASTA CON I CORI: MI DANNO FASTIDIO PURE QUELLI CONTRO I NAPOLETANI»


«La Juve? Vogliamo fare bene per i nostri tifosi»


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Repubblica.it

Basta con il razzismo nel calcio”. Kalidou Koulibaly è stato il protagonista del forum ‘Equal Game’, organizzato dall’Uefa, al liceo Agnesi di Milano. Il difensore franco-senegalese, accompagnato dal vice presidente Eduardo De Laurentiis e dal direttore della comunicazione Nicola Lombardo, ha risposto alle domande degli studenti – ne sono intervenuti circa 1400 – sul tema della discriminazione. Koulibaly, tra l’altro, è stato vittima di cori durante un Lazio-Napoli del 3 febbraio 2016. L’arbitro Irrati sospese per qualche minuto la partita: “Chiesi aiuto ai miei compagni e all’allenatore. Parlammo con l’arbitro per fermare il match. Quella situazione mi dava molto fastidio. Fortunatamente tutto si è risolto e sono riuscito a terminare la gara. Non dimenticherò mai la reazione dei tifosi azzurri: hanno indossato la mia maschera alla partita successiva (prima di Napoli-Carpi, ndr). Fu qualcosa di emozionante”.

Koulibaly ha anche parlato della discriminazione territoriale: “I cori contro Napoli danno fastidio a tutti. Spero che si possa combattere questo fenomeno. Siamo tutti uguali e bisogna trattare il problema con grande determinazione per risolverlo definitivamente. Sospendere le partite può essere una soluzione. Mi dispiace per tutti gli spettatori, ma funziona. Lo abbiamo visto contro la Lazio. Irrati fu coraggioso e poi non ho sentito più niente”.

La chiusura è su Napoli-Juventus: “Vogliamo disputare una grande prova per i nostri tifosi che parlano soltanto di questo appuntamento. Sarà una grande festa”.