TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 17 LUGLIO 2018 - INTERVISTE

INSIGNE: “RONALDO? PREFERISCO MESSI. ANCELOTTI TRASMETTE GRANDE SERENITÀ A TUTTO L'AMBIENTE”


"Basta parlare di quella sera a Firenze...”


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: Gazzetta dello Sport

Dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport si legge di una intervista dell’attaccante del Napoli Lorenzo Insigne:

91 punti non sono bastati a vincere lo scudetto. Dentro rimane un retrogusto amaro.

«Ce la portiamo dentro, insieme alla voglia di far meglio. Al di là delle polemiche, dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti delicati di una stagione. Squadra, società e ambiente: tutti insieme».

Con Cristiano Ronaldo avversario la sfida scudetto si complica.

«Benvenuto a lui, ma sono curioso di vedere come si adatterà al nostro campionato. Non potrà vincere le partite da solo».

Beh, parliamo del più forte giocatore al mondo: o no?

«Personalmente, anche per come intendo io il calcio, preferisco Messi. Ma le doti del portoghese non sono in discussione: se ha vinto cinque Palloni d’oro qualcosa significa».

A proposito, in Europa c’è da migliorare decisamente il rendimento.

«Vero. E sono convinto che con Ancelotti ci riusciremo. I suoi numeri in Champions sono favolosi, l’approccio con il mondo Napoli è stato eccellente. Trasmette grande serenità a tutto l’ambiente».

Cosa l’ha stupita di più nel nuovo allenatore?

«La semplicità dei gesti. Fa la doccia con noi, approfitta di ogni momento nello spogliatoio o a tavola per dialogare, far gruppo. Per esempio ha “costretto” i nuovi a salire su una sedia e cantare. E lui accanto, a condividere ogni cosa. Pure il presidente è più sereno da quando c’è lui».€ˆ

Sarri archiviato in fretta.

«Quello che abbiamo realizzato grazie a lui negli ultimi tre anni rimane indelebile. Dobbiamo solo ringraziarlo per ciò che ci ha insegnato del calcio. Tempi e movimenti che ha saputo darci in campo restano eccellenza. Ora Ancelotti ha saputo apprezzare tutto questo e lo coniuga alla luce della sua grande esperienza. Per certi versi, con i dovuti distinguo, stiamo rivivendo sensazioni simili nel passaggio da Mazzarri a Benitez. Anche stavolta passiamo da toscani più duri nel lavoro a tecnici di maggiore esperienza internazionale. E io ho imparato tanto da tutti e spero ora ancor di più».

Restate l’anti-Juve?

«Sì, perché abbiamo cambiato pochissimo e - come dice il presidente - Ancelotti è il nostro miglior acquisto. Non dimenticate che questo gruppo è fortissimo e ha già fatto bene».

Quella sera in albergo a Firenze, davanti alla tv per Inter-Juve, avete perso lo scudetto.

«Basta parlarne. Dobbiamo far esperienza e diventare più forti delle avversità, saper reagire psicologicamente senza abbatterci. Ancelotti ci sta aiutando molto anche nel crescere come mentalità».

Ha sempre ribadito il suo legame a città e società, poi però ha scelto un agente come Mino Raiola, famoso per la capacità di spostare rapidamente i propri assistiti. E a Napoli faticano a capire.

«Tranquilli. Raiola sposta solo i giocatori che gli chiedono di andar via. Non agisce di testa propria».