TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 23 MARZO 2020 - CALCIOMERCATO

IMMOBILE, L’AGENTE: “GIUNTOLI LO STIMA, LO VOLEVA GIÀ CON SARRI”


Ripresa del calcio? Tamponi a tutti, solo così se ne potrà uscire


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Alessandro Moggi, agente, tra gli altri, di Ciro Immobile, è intervenuto a Radio Goal su Radio Kiss Kiss Napoli.

“La stagione da proseguire oltre il 30 giugno: vediamo se è regolamentare quanto ad evento sportivo o rispetto ai contratti. La salute viene prima di tutto, poi viene il dopo, cioè l’industria calcio che non può permettersi il non completamento del campionato, con una soluzione o un’altra. Oggi è sicuramente prematuro parlare della prossima stagione. I danni stimati sono tra i 700 mln di euro e il miliardo.

Per i giocatori sotto contratto o per un contratto superiore al 30 giugno si tratta di prorogare tutti questi aspetti: assicurativo, economico, ecc. il problema nasce per quei calciatori – e ne ho uno in procura – che vengono da un club precedente a gennaio: al 1 luglio sono in vigore col nuovo club o con quello vecchio? Nel caso in questione il contratto è ufficiale ma non ufficializzato e appartiene a uno dei tre club in testa alla classifica. Proviene da un campionato estero e termina il contratto il 30 giugno, ora la domanda è: se i campionati vanno oltre il 30, questo calciatore a quella data di chi è? Ad oggi il punto è finire la stagione ma le coppe europee come faranno a finirle? È una serie di questioni complicate sulle quali ragionare e più che sul mercato – sogno dei tifosi – è pensare: speriamo finiscano i campionati. Non sono tanto sicuro che si riesca a recuperare il campionato per metà maggio. Uno del mio staff ha un parente a Shanghai: dopo due mesi la situazione lì è tornata alla normalità, ma non del tutto, la gente esce ancora con le mascherine. Se non facciamo i tamponi, specie in alcune zone d’Italia, non ne usciamo. Raggiungeremo un picco: aspettiamolo, aspettiamo altri 10 giorni per far scendere consistentemente la curva, poi per tutte le parti in causa del calcio, facciamo tamponi a tutti, poi magari tra un mese si può anche parlare di fare allenamenti. Se si fa questo per il 20 aprile, magari per il 20 maggio a porte chiuse, senza raccattapalle, steward, con 150 addetti in campo in tutto, con i tamponi fatti a tutti, si può ricominciare. Senza tamponi non ne usciamo più, specie con gli asintomatici. La Corea del Sud che è partita nei tempi italiani – dati ufficiali – si è fermata a 9mila contagiati e 100 morti. Per loro tamponi per quasi tutta la popolazione. Credo che la salute venga prima di tutto ma mi preoccupo anche del dopo: se sento Confindustria che parla di 100 mld al mese, c’è rischio di una perdita del PIL del 5-10%: sarà un problema gigantesco e il governo non fa nulla.

Rumours: il rinnovo di Milik si complica, Giuntoli pensa a Immobile? Non so, Cristiano lo stima, è vero, lo voleva già con Sarri. Ad oggi è normale che il mercato soffre una battuta di arresto, magari oltre al Napoli ci saranno altre società. Il suo contratto è fino al 2023, mi sembra prematuro parlare di mercato ma legittimo ci siano interessamenti, come ce ne sono stati in passato, anche dal Milan, anche dalla Cina, che fu un’offerta molto importante.

Il valore di Milik 40 mln col contatto in scadenza? Immobile allora quanto vale?

Se ci dovesse essere un danno alla Serie A allora anche i prezzi dei calciatori scenderanno e molti rimarranno a spasso, molti club saranno a rischio fallimento, con il 50-60% del fatturato, tra incassi di spettatori e diritti TV, anzi con lo spettro di dover rimborsare i biglietti agli spettatori. Per quello è difficile dire quanto vale Milik oggi.

Immobile è legatissimo alla Lazio che gli ha dato modo di ripartire dopo un periodo difficile all’estero ma qui dovremmo aprire un discorso più ampio, sulle bandiere che non esistono più. Totti, l’ho avuto in procura, ha rifiutato molti club importanti, già da giovane. Nel 2000 poteva andare a scadenza di contratto a un club tra Juve, Milan – team galattici – Real e invece decise di restare alla Roma”.