TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 14 GENNAIO 2019 - INTERVISTE

IL CAPO DELLA POLIZIA GABRIELLI REPLICA AD ANCELOTTI: "IL FERMARSI O MENO COMPETE ALL'ORDINE PUBBLICO"


L'intervento nell'ambito del convegno "Calcio e ordine pubblico"


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Gonfialarete.com

Intervenuto a un convegno che si è tenuto al Mapei Stadium, teatro delle gare casalinghe del Sassuolo, il capo della Polizia Franco Gabrielli ha parlato dei vari problemi di ordine pubblico che nell’ultimo periodo – e soprattutto dopo Inter-Napoli – stanno prendendo piede in Italia. Gabrielli ha poi replicato anche alle parole di Carlo Ancelotti, che ha spiegato come la squadra sarà pronta a fermarsi in caso di cori razzisti o di discriminazione territoriale.

Ancelotti? Lo rispetto così come ognuno è libero di assumere le iniziative che ritiene migliori ma poi ogni azione ha delle conseguenze. La decisione finale se fermarsi o meno spetta sempre all’ordine pubblico, perché ci sono valutazioni che vanno al di là dell’aspetto sportivo.

Anche i calciatori e i dirigenti devono stare più attenti con le dichiarazioni, così come anche noi addetti alla sicurezza dobbiamo sapere utilizzare maggiormente il buon senso. Gli scontri di Inter-Napoli? La cosa che mi fa sperare in bene è che si siano svolti lontano dallo stadio. Potrebbe voler significare che abbiamo marginalizzato il problema. Però c’è ancora tantissimo lavoro da fare. L’Italia è sempre quel paese in cui a inizio campionato ci si rende conto di avere problemi di impiantistica, i quali poi si adeguano per magia a causa di motivi di ordine pubblico. Tutti devono fare la propria parte, sia a livello di strutture che di cultura sportiva”.