TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



DOMENICA 29 OTTOBRE 2017 - IL MATTINO

IL MATTINO - IL NAPOLI NON FA SCHERZETTI: TRIS AL SASSUOLO, AZZURRI IN TESTA


Buona gara degli azzurri che s'impongono 3-1 con le reti di Allan e Callejon nel primo tempo, l'intermezzo di Falcinelli per gli ospiti e il gol conclusivo di Mertens


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Il Mattino

Il Napoli centra la sua decima vittoria in campionato contro il Sassuolo al San Paolo e resta al primo posto. Buona gara degli azzurri che s'impongono 3-1 con le reti di Allan e Callejon nel primo tempo, l'intermezzo di Falcinelli per gli ospiti e il gol conclusivo di Mertens. Juve e Lazio tenute alla larga, a tre punti. I cinquantamila del San Paolo fanno festa. Ora sotto col City in Champions. 

LA PARTITA
Grande affetto per Paolo Cannavaro al San Paolo. Bell'abbraccio tra Sarri e Bucchi. Poi si comincia a giocare. Al 2' Hamsik va già vicino al gol; botta da fuori ma svirgola. Il Napoli manovra come sa fare, più rintanati gli uomini di Bucchi. Callejon non coglie un'occasione; Ragusa spazza. All'8' Insigne prova la 'botta'; Cannavaro intercetta. Brivido al 9' per un fallo di Allan su Ragusa al limite sinistro dell'area: si pensa al rigore ma è punizione. Batte Sensi che coglie la traversa. Al 13' Sassuolo ancora pericoloso con Politano: tiro deviato in angolo. Sensi batte a rete e Reina devia. Hamsik, tiro da fuori altissimo al 16'. Ragusa si fa ammonire un minuto dopo. Al 18' Allan scomposto in area azzurra ma l'arbitro lascia proseguire, poi doppia occasione Hamsik-Insigne ma la palla non vuol saperne di entrare. In seguito, Mertens tira alto da buona posizione. Occorre un episodio favorevole e arriva. Al 22' dormita generale del Sassuolo; Allan ci crede, recupera palla e scaraventa in rete. Il San Paolo, gremito, impazzisce. Al 26' Callejon al volo: Consigli para. Palo su una «botta» di Ghoulam al 29'. Il Napoli non gioca benissimo ma gestisce. Finché al 40' Falcinelli non insacca di testa su colpevole ritardo di Chiriches e con Albiol che non riesce a chiudere. Il Napoli prova a rialzare la testa. Cassata si becca un giallo per fallo su Albiol. Ma al 43' mischia in area su angolo, Callejon insacca in modo rocambolesco (Consigli a vuoto, esulta Insigne) e si torna in vantaggio. Finisce così il primo tempo. 

Nella ripresa Napoli ancora in attacco, buon tentativo di Hamsik ma Consigli dice no due volte. Poi un'azione a vuoto in area che poteva portare al raddoppio. Il gol è solo questione di tempo: arriva al 9' con un gol facile facile di Mertens in area dopo un tocco di testa di Albiol. Al 16' punizione velenosa di Insigne deviata. Rovina tutto al 19' Chiriches che con un fallaccio su Falcinelli regala prima il rigore, poi l'arbitro si affida al Var e assegna punizione dal limite. A questo punto in una mischia il Sassuolo colpisce un palo. Al 21' esce Hamsik per Zielinski. Al 29' Insigne pericoloso da fuori. Un minuto dopo esce Callejon per far spazio a Rog. C'è una chance anche per Giaccherini: rifiata Insigne. Pericoloso al 37' Ghoulam con un tiro dei suoi. Il gioco riprende perché gli emiliani ci rinunciano. Zielinski colpisce un doppio palo interno: era un gol fatto. Giaccherini trova il tempo di farsi ammonire per simulazione al limite dell'area. I cinquantamila del San Paolo cantano "Chi non salta juventino è", Mertens si galvanizza e tanta il gran gol ma il tiro è fuori. E' tempo di "Un giorno all'improvviso". Il Napoli è ancora primo.