TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 21 GENNAIO 2019 - CURIOSITÀ

I MIGLIORI ACQUISTI SECONDO IL CIES: RUIZ E CANCELO NELLA TOP 10


Lo spagnolo del Napoli è stato acquistato per 30 milioni, e ora ne vale 70,1 (+40,1 milioni)


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: calcioefinanza.it

Arrivati a metà stagione è possibile tirare le prime somme sulle operazioni di mercato portate a termine dai club durante la sessione estiva. A tal proposito, il CIES Football Observatory ha analizzato gli affari delle società appartenenti ai cinque migliori campionati europei, con un focus sul gap tra il prezzo di acquisto dei calciatori arrivati in estate e il loro valore corrente, per poter dare un’idea di chi abbia portato a termine il “colpo” migliore.

In particolare, il CIES ha stilato due graduatorie. Una relativa agli acquisti effettuati a parametro zero, e una sui giocatori per i quali le società hanno pagato il cartellino. Partendo da questa seconda classifica, la vetta spetta a Rodri Hernández, pagato 25 milioni di euro dall’Atletico Madrid e il cui valore è arrivato a 70,1 milioni (+45,1 milioni). Il secondo posto è occupato da Lucas Torreira, dell’Arsenal (+44 milioni), mentre Shaquiri chiude il podio: +40,3 milioni tra prezzo di acquisto e valore attuale.

Per quanto riguarda la graduatoria dei giocatori acquistati a parametro zero, il primo posto è occupato da Emre Can, centrocampista della Juventus il cui valore è di 45,1 milioni di euro. Segue un altro giocatore che milita in Serie A, Stefan de Vrij (39,1 milioni). Terzo invece Leon Goretzka – del Bayern Monaco –, con un valore di 31,3 milioni di euro.

Dando uno sguardo maggiormente approfondito al campionato italiano, nella graduatoria dei giocatori per i quali è stato pagato il cartellino troviamo al quarto posto Fabian Ruiz (Napoli). Il centrocampista è stato acquistato per 30 milioni, e ora ne vale 70,1 (+40,1 milioni). Segue al quinto posto Joao Cancelo (+37,6 milioni). Nella top 20 presenti anche Bryan Cristante (+27,2 milioni), Cristiano Ronaldo (+22,2 milioni) e Alban Lafont (+20,9 milioni). Curiosamente solo 19° il genoano Krzysztof Piatek, che secondo il CIES ha visto il suo valore crescere di 18,4 milioni, da 4,5 a 22,9.

Nella classifica dei parametro zero, oltre ai già citati Emre Can e Stefan de Vrij, è presente Amin Younes, giovane talento del Napoli (10,4 milioni di euro il suo valore). Seguono poi il laziale Milan Badelj (8,7 milioni) e l’interista Kwadwo Asamoah (8,5 milioni).