TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 30 OTTOBRE 2017 - IL MATTINO

HAMSIK E IL GOL CHE NON ARRIVA: PER LO SLOVACCO «L'INCANTESIMO DEL NUMERO 115»


Soltanto un gol in 11 giornate: non accadeva da due campionati


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Il Mattino

Il Napoli torna alla luce del sole dopo quattro notturne consecutive (12 partite di sera su 15 dall'inizio della stagione) nel vecchio pomeriggio delle domeniche minuto per minuto quando c'erano le ali e i mediani e il piccolo pel di carota cantava la domenica mi lasci sempre sola. I nostri vecchi tempi con Totonno Juliano, Enzuccio Montefusco, Altafini, Sivori e Faustinho Canè, il bomber di cioccolato, e l'indimenticabile Petisso coi polpastrelli gialli di nicotina e un cuore azzurro come non ce n'è stato uno uguale.

Computer acceso, polpastrelli leggeri sui tasti. C'è il Sassuolo che non è più il Sassuolo, tormento degli anni passati, sette punti su dodici sottratti a Sarri. Il San Paolo pieno, tre giorni prima del Manchester City. Prezzi popolari, così si fa. Aria di festa.

Occhi su Hamsik. Il principe azzurro è inchiodato a un gol da Maradona, questo record che è diventato un incantesimo. Marek gioca più avanzato, la regia è tutta di Jorginho e Allan. Cerca il gol che non arriva, questo fatidico gol numero 115. Nei primi venti minuti, tocca pochi palloni (e non c'entra la marcatura di Mazzitelli che non è asfissiante). Arrivano pochi palloni anche a Mertens. Il Napoli va per altre linee.

Hamsik non è un egoista. Gioca per la squadra, non ha mai puntato al successo personale, non ha mai sacrificato il collettivo per far gol a tutti i costi. Non lo fa neanche stavolta, contro il Sassuolo. Ma la posizione più avanzata, con appena tre recuperi difensivi, lo porta al tiro più di tutti i compagni. Alla fine, le conclusioni di Marek saranno cinque con due salvataggi di Consigli (19' e 50') che gli sbarrano ancora la meta del 115° gol in maglia azzurra.

Accidenti. È proprio una disdetta. Appena un centro quest'anno (nella porta del Cagliari). Un solo gol nelle prime undici giornate gli era successo una sola volta, due campionati fa, quando portò il Napoli inutilmente in vantaggio sul campo del Sassuolo, poi gli azzurri persero 1-2. È un ricordo lontano quel fantastico inizio nel torneo 2009-10 con sette reti nei primi undici turni e la fantastica doppietta a Buffon contro la Juventus a Torino nell'indimenticabile match notturno in rimonta (3-2).