TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 23 MARZO 2020 - STAMPA

DAILY MIRROR – QUALITÀ, ESPERIENZA, LEADERSHIP: KOULIBALY NEL MIRINO DELLO UNITED


Costa 80 milioni di sterline: vale la pena di ingaggiarlo?


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Mirror.co.uk

Kalidou Koulibaly è al centro di una serie di voci che lo vogliono in partenza da Napoli con il Manchester United in prima fila per assicurarselo. Ma – domanda il Daily Mirror – è il caso di sborsare 80 milioni di sterline per il senegalese?

Per molti è senza dubbio tra i migliori difensori centrali al mondo, dopo Virgil van Dijk. E se Koulibaly sarà sul mercato la prossima estate, di sicuro non mancherà la lista delle pretendenti.

Il ‘K2’ è stata una presenza dominante, decisive nel bel mezzo della difesa del Napoli sin dal suo arrivo in Serie A dal Genk.

Le sue prestazioni eccellenti hanno attratto attenzione e lodi, e in quella sorta di ‘rinascimento’ al S.Paolo il suo ruolo l’ha giocato.

Ma adesso all’età di 28 anni, è plausibile che ricerchi nuovi lidi ed una nuova chance per vincere trofei. Nonostante la sua brillantezza, infatti, può contare solo su una Coppa del Belgio e una Coppa quanto a trofei vinti.

Facile credere, dunque, che per un buon prezzo, ritenuto intorno agli 80 milioni, Aurelio De Laurentiis cederà.

Ma è il caso di fare una mossa economica di questa portata proprio mentre Solskjaer cerca di consolidare la sua posizione, guidando la squadra non solo alla lotta per il titolo ma anche per altre sfide di primo piano?

Mirror Football riflette se lo United dovrebbe o meno fare la grande mossa…
Partiamo dalla cosa più ovvia: Koulibaly è bravo, ma molto, molto, molto bravo.

Basta guardare una partita del Napoli in Serie A per vedere la sua imponenza, le sue doti tecniche e dal 2014, anno in cui è arrivato al Napoli, ne è stato elemento cruciale.

Koulibaly è quel giocatore che sembra essere sempre un potenziale pericolo, difficilmente lo trovi fuori posizione.

I tifosi inglesi hanno visto Koulibaly nel suo miglior momento quando ha tranquillamente contenuto le incursioni di Mohamed Salah e Sadio Mane durante i due match tra Napoli e Liverpool in Champions League lo scorso autunno.

Nonostante le sue qualità, comunque, alcuni tifosi dello United si chiedono ancora se sia il caso di investire così tanti soldi per un altro centrale.

Un bel vantaggio è che Koulibaly non si infortuna tanto spesso: ha fatto 48 apparizioni in tutte le competizioni con il Napoli la scorsa stagione, 45 quella precedente e, dal 2012, ha giocato almeno 35 volte in ogni stagione se non di più.

Koulibaly possiede un gran bagaglio di esperienza in campo, avendo giocato con il Napoli molte partite decisive per il vertice, in Champions League ed Europa League, ha preso parte con il Senegal alla Coppa del Mondo del 2018 World Cup, guidando la sua Nazionale fino alla finale della Coppa d’Africa del 2019.

L’arrivo di Bruno Fernandes ha già dimostrato l’ effetto di un leader naturale su una squadra giovane come lo United, e Koulibaly – vice capitano al Napoli – sarebbe un altro che potrebbe aggiungere carattere da leader e guida per i più giovani.

Koulibaly potrebbe giocare 10 anni nello United – con Rio Ferdinand e Nemanja Vidic forza del club da trentenni, e con il progresso della scienza Koulibaly potrebbe durare anche di più.

Per concludere: autentica qualità, esperienza, leadership, pochi infortuni, molti anni ancora per poter giocare: fa gola, no?

Di sicuro costa, ma lo but sarebbe una follia se lo United se lo lasciasse scappare e se lo facesse magari lo ingaggerebbe un avversario... 

CLICCA QUI PER LEGGERE L'ARTICOLO INTEGRALE IN LINGUA ORIGINALE