TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 7 OTTOBRE 2019 - NEWS

CONTATTO IZZO-GHOULAM, L’EX ARBITRO MARELLI: “DOVERI SBAGLIA MA NON IL VAR”


Evidente la trattenuta di Izzo


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Sul suo blog l’ex arbitro Luca Marelli ha analizzato gli episodi arbitrali della settima giornata di campionato. Nel mirino anche alcuni episodi di Torino-Napoli: Marelli promuove in toto Doveri, dandogli ragione anche sul presunto mani di Luperto in area e sul contatto, sempre  in area, tra Izzo e Ghoulam, al contrario, invece di quanto accade verso il finale di gara al minuto 79. I protagonisti sono ancora  Izzo e Ghoulam, con il difensore granata che trattiene l’azzurro.

In tutta onestà mi aspettavo un’altra partita, molto più nervosa e scorbutica. In realtà la gara tra Torino e Napoli è stata molto noiosa per lunghi tratti e non difficile da arbitrare per Doveri che, da parte sua, ha diretto con la solita autorevolezza, ben districandosi tra alcuni episodi non proprio facili. Si discuterà sull’ultimo episodio che andremo ad approfondire.

Al minuto 49 il Torino trova la via della rete con Belotti:

Bravo l’assistente Passeri a segnalare la posizione irregolare ancor prima della conclusione di Belotti. Doveri ha preferito lasciar concludere l’azione ma mi piace molto la scelta di Passeri (peraltro un fuoriclasse del ruolo) di non attendere, sicuro della propria valutazione.

Al 54esimo minuto il Torino protesta per un contrasto tra Izzo e Ghoulam:

Doveri, in buonissima posizione, lascia proseguire.
Lo ammetto: vedendo l’episodio in diretta ero convinto che si trattasse di un calcio di rigore abbastanza solare. Ed invece 
ha perfettamente ragione Doveri:

E’ Izzo che, una volta passato dietro al difensore del Napoli, allarga palesemente la gamba sinistra, cercando il contatto con Ghoulam che, da parte sua, è immobile nella sua posizione, non cercando minimamente l’avversario né col corpo né con le gambe. Veramente bravo Doveri a non cadere nella “furbata” di Izzo.

Al 73esimo minuto altra protesta del Torino per un presunto fallo di mano di Luperto su tiro di Ansaldi. Doveri (in posizione abbastanza particolare, all’interno dell’area di rigore) concede il calcio d’angolo:

Anche in questo caso nulla da eccepire. Se Luperto avesse deviato il pallone con il braccio destro, saremmo stati di fronte ad un episodio da calcio di rigore. In realtà Luperto devia con la spalla sinistra. E se anche il tocco fosse stato con il braccio e non con la spalla, saremmo di fronte ad una deviazione non punibile (arto aderente al corpo, nessun aumento del volume corporeo).

Al minuto 79 l’episodio più controverso e sul quale, a mio parere, Doveri sbaglia (ma non il VAR, ci arriveremo):

Per una volta Doveri si trova non vicinissimo all’azione (ed infatti non lo si vede nemmeno nell’inquadratura più ampia) e ciò, probabilmente, lo ha portato a valutare erroneamente il contatto in area tra Izzo e Ghoulam:

La trattenuta di Izzo è evidente, si concretizza con entrambe le braccia e si prolunga per un periodo di tempo non marginale. A mio parere si tratta di un calcio di rigore chiaro con ammonizione del difendente per la trattenuta (non è una chiara occasione da rete perché al centro ‘Nkoulou stava recuperando su Ghoulam).

Capitolo VAR. Trattandosi di una trattenuta, ormai sappiamo che il VAR non ha alcun potere decisionale nel caso specifico, rimanendo la decisione nella soggettività esclusiva dell’arbitro. Corretto, pertanto, che Banti non sia intervenutoE’ il problema di protocollo che ormai conosciamo bene e che potrà essere superato, come ripetuto mille volte, solamente consentendo alle società di chiedere una review. In questo caso specifico è molto probabile (se non certo) che Doveri, rivedendo l’episodio, avrebbe concesso il calcio di rigore a favore del Napoli.