TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



LUNEDÌ 15 OTTOBRE 2018 - INTERVISTE

COLLINA, QUESTA VAR!!!


“Bisogna imparare a fidarsi di più degli assistenti, o diventa un continuo mettere in discussione gli arbitri”


 
     
0


A cura di: Maria Felicia Rosaria Del Pennino
Fonte: napolicalcionews.it

Il presidente della Commissione Arbitri FIFA, Pierluigi Collina, e le sue dichiarazioni durante il Festival dello Sport di Trento a proposito della VAR:

 "A novembre 2014 abbiamo pensato a una video-assistenza arbitrale. Oggi c'è la sensazione di avere la VAR da sempre è  probabile che in futuro nascano figure specializzate nell'utilizzo, ma bisogna anche lavorare nella mentalità delle persone. Far notare e dire all'arbitro di aver commesso un errore non è metterlo nei guai, ma casomai salvarlo.

Ricordo in passato una mia direzione a Empoli, il mio assistente mi segnalò che il pallone non era entrato in porta quando io avevo dato goal. Cambiai la mia scelta e lo dico perché bisogna imparare a fidarsi di più degli assistenti, perché altrimenti diventa un continuo mettere in discussione gli arbitri.

Uno degli aspetti che non viene mai sottolineato è il risultato della prevenzione che deriva dall'uso del VAR. Al Mondiale c'è stato un crollo netto dei cartellini rossi e le simulazioni sono ormai praticamente scomparse.

 Per la Champions, bisognava pensarci prima, e non è stato fatto. Personalmente credo che attivarla dagli ottavi non sarebbe un grosso rischio".