TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 26 APRILE 2024 - STAMPA

CDS – L'ITALIA POTREBBE AVERE DIECI SQUADRE IN EUROPA: IL NAPOLI SAREBBE ATTUALMENTE IN CONFERENCE LEAGUE


Il settimo posto potrebbe valere l'Europa League


 
     
0


A cura di: Redazione
Fonte: Napolicalcionews.it

Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, nelle prossime coppe europee il calcio italiano potrebbe avere addirittura dieci squadre. 

"La finale di Coppa Italia (15 maggio a Roma) tra Allegri e Gasperini ha chiuso una porta alla Fiorentina, ora costretta a rimontare in Serie A oppure a conquistare la Conference il 29 maggio ad Atene per giocare di giovedì - e a un livello più alto - anche nel ‘24-25. Senza trionfi europei il nostro campionato emetterebbe questo verdetto: le prime cinque in Champions grazie al posto in più garantito dal ranking federazioni, la sesta in Europa League insieme alla vincitrice della coppa nazionale oppure alla settima, se Juve o Atalanta avessero (come probabile) già un posto per una delle prime due competizioni.
 
E poi c’è l’ottava, di diritto in Conference. Ed è qui la vera svolta, perché dodici mesi fa era il 7° posto ad accogliere nella terza competizione Uefa (si qualificò la Juve, poi squalificata) mentre oggi quello stesso piazzamento spalanca le porte di un’Europa League invitante sia per il nuovo format (uguale alla Champions) sia perché cresceranno pure qui premi e ricavi; d’ora in avanti, tra l’altro, smetteranno di retrocedere i cosiddetti “squali” del piano superiore, con possibilità più alte di arrivare a dama. Guardando la classifica attuale, in Conference andrebbe il Napoli, che pur nel disastro di questa stagione potrebbe arrivare a 15 anni consecutivi in Europa", aggiunge il quotidiano.