TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MARTEDÌ 25 FEBBRAIO 2020 - CHAMPIONS LEAGUE

CALCIO & FINANZA – NAPOLI E IL ‘SOGNO’ QUALIFICAZIONE CHAMPIONS: LE CIFRE DEL PASSAGGIO AI QUARTI


L’analisi del portale specializzato in finanza calcistica


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Calcio e Finanza

Il Napoli si prepara a scendere in campo al San Paolo contro il Barcellona, nella gara valida per l’andata degli ottavi di finale della UEFA Champions League. Un confronto a dir poco complicato per i partenopei, che dall’arrivo di Gattuso stanno cercando di trovare una quadra e di risalire in classifica in Serie A.

Sfide del recente passato – come ad esempio quella tra Roma e Barcellona della Champions 2017/18 – consentono tuttavia agli azzurri di sognare un clamoroso passaggio del turno. Ma quanto varrebbe per il Napoli la qualificazione ai quarti della competizione?

I ricavi per il Napoli dalla Champions League 2019/20 hanno già superato i 50 milioni di euro. Ancora prima di scendere in campo ad inizio stagione, infatti, gli azzurri si erano garantiti 38 milioni di euro di ricavi: 7,5 milioni dalla prima parte del market pool (legata al piazzamento nello scorso campionato), 15,25 milioni come bonus partecipazione per la fase a gironi e ulteriori 15,5 milioni derivanti dal ranking decennale/storico.

Il percorso della squadra nelle sei partite della fase a gironi ha portato 10,8 milioni di euro come bonus per i risultati: 2,7 milioni di euro per ciascuna delle tre vittorie ottenute contro Liverpool, Salisburgo e Genk e 900 mila euro per ciascuno dei tre pareggi contro Genk, Liverpool e Salisburgo. A questi si aggiungono anche 0,76 milioni legati ai bonus redistribuiti per i pareggi.

Market pool 1

7,5

Partecipazione

15,3

Ranking storico

15,5

Bonus risultati

10,8

Bonus ottavi

9,5

Bonus redistribuito

0,76

TOTALE

59,36

 

La qualificazione agli ottavi ha garantito al Napoli un ulteriore bonus pari a 9,5 milioni di euro. Premio che ha portato così i ricavi totali a quota 59,36 milioni di euro circa, senza considerare la seconda parte del market pool, dipendente dal numero di partite dei partenopei nell’intera Champions League rapportato al numero di gare disputate dalle altre squadre italiane.

Superando gli ottavi, il Napoli guadagnerebbe altri 10,5 milioni di euro come bonus per l’accesso ai quarti di finale, per un totale di 69,86 milioni di euro. A questi numeri andranno poi aggiunti i ricavi dal botteghino, ai quali si potrà aggiungere un’ulteriore gara in caso di qualificazione ai quarti (sempre senza dimenticare la seconda parte del market pool).