TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 2 SETTEMBRE 2016 - INIZIATIVE

BERGAMO - LA TERRA TREMA E I TIFOSI RISPONDONO


Il cuore della Curva Nord a sostegno dei terremotati


 
     
0


A cura di: Myriam Novità
Fonte: Bergamopost.it

Anche questa volta i tifosi dell’Atalanta hanno risposto alla grande. Nel piazzale antistante la Curva Sud dello stadio Comunale di Bergamo, gli ultras nerazzurri hanno organizzato la sera di giovedì 1 settembre un “Presidio Solidale Terremotati” (così è stato chiamato sui vari cartelli di divieto comparsi nella zona e preparati dal Comune) e la risposta del pubblico è stata più che positiva. Nonostante il cambio di programma – inizialmente la manifestazione era prevista per martedì 30 agosto ma è stata rinviata causa maltempo -, circa un migliaio di persone hanno partecipato facendo delle donazioni a favore dei terremotati del Centro Italia e comprando i biglietti della lotteria in cui sono state sorteggiate alcune maglie ufficiali dell’Atalanta.

 La serata è iniziata intorno alle 19:30. 

Diversi gli striscioni tra cui “Vicini ai popoli colpiti” che dava subito un senso alla serata. Nelle prime due ore la serata è trascorsa in compagnia senza musica e a colpi di birra, pane e strinù serviti dai volontari. Alle 21.30 il leader della Curva Claudio “Bocia” Galimberti è salito sul palco improvvisato (di fatto era il cassone di un camion) e ha preso la parola. Inoltre aggiungendo che il ricavato della serata sarà unito a quanto verrà raccolto il 10 settembre dal Centro di Coordinamento Club Amici in occasione di Atalanta-Torino.

Tutti i presenti hanno partecipato al toccante minuto di raccoglimento in ricordo delle vittime del terremoto. Pensare a donne, uomini e bambini rimasti sotto le macerie ha stretto un nodo in gola ai tifosi che hanno assistito in religioso silenzio allo spettacolo di torce rosse che sono state accese ai lati del piazzale. I tifosi presenti hanno poi dedicato un sentito applauso alla memoria delle vittime, prima di accogliere sul palco Gagliardini, Petagna, Spinazzola e Toloi che hanno presenziato alla serata insieme al direttore operativo dell’Atalanta, Spagnolo, e al presidente dei Club Amici, Marino Lazzarini. Nella lotteria sono stati estratte 7 seconde maglie ufficiali della stagione in corso.

Ecco di seguito un video della serata: