TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2024 - CONFERENZA STAMPA

ADL SULLA SUPERLEGA: “SBAGLIATA, PIUTTOSTO CREIAMO UN CAMPIONATO EUROPEO CHE RISPETTI I TORNEI NAZIONALI E I TIFOSI”


Non sono favorevole a questo progetto, mi batto per la democraticità e la libertà del mercato


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

La Superlega è stata uno dei temi trattati da Aurelio De Laurentiis nella sua lunga conferenza stampa odierna presso il Centro Tecnico Konami di Castel Volturno.

Ha detto di essere favorevole alla Superlega…

Siete disattenti: non mi sono mai pronunciato a favore della Superlega ma piuttosto mi sono battuto per la democraticità e libertà del mercato, il monopolio è della FIFA. Se aveste visto la serie Netflix sui furti della FIFA vi sareste incazzati. La Federcalcio prende 250 miliardi dalla UEFA, se Boban se ne va perché in disaccordo con Ceferin… se uno vuol sottostare sempre agli altri… ma adesso è giusto che si interrompa il campionato a marzo quando ci sono ancora Champions, Europa League, Conference e Coppa Italia per portare la Nazionale a Miami e a New York per due amichevoli con tutti i problemi di jet lag per giocare con Ecuador e Venezuela? Non si potevano fare due partite al centro sportivo di Coverciano?

Ci dica di più sull’incontro con Florentino Perez.

Ne parliamo da tempo e gli ho detto che la Superlega è sbagliata: devi pensare a un campionato parallelo a quello nazionale che è prioritario anche alla Nazionale, perché riflette e rispetta il tifo che è alla base di ogni movimento sportivo. Poi vogliamo fare un campionato europeo, perché Champions e Conference sono invecchiate? Vogliamo strutturare un campionato come un campionato nazionale in gare secche? Hai 27 nazioni e basta stabilire che le prime 5 di ogni anno partecipano a questo campionato e le altre 22 partecipano a quest’altro campionato, fai dei gironi con martedì, mercoledì e giovedì per questi impegni. In Lega mi si dice che sono state richieste di SKY e DAZN. Errore! Dobbiamo essere noi a imporre. Il sabato l’ultima partita potrebbe andare alle ore 23, che il giorno dopo non ci sono impegni, mentre la domenica l’ultima partita andrebbe alle 18, che il giorno dopo si va a scuola. Non sanno nemmeno fare i calendari. La Lega è da rifondare.