TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO 2024 - CONFERENZA STAMPA

ADL: “IO BRUTTO CARATTERE? SONO IMPRENDITORE, NON PRENDITORE; SE FOSSI IO IL PROBLEMA GIÀ MI SAREI FATTO DA PARTE”


Il patron azzurro ha risposto a una domanda del decano dei giornalisti Mimmo Carratelli


 
     
0


A cura di: Maria Villani
Fonte: Napolicalcionews

Per chiudere la conferenza stampa fiume di Aurelio De Laurentiis quest’oggi una domanda di Mimmo Carratelli. Il decano del giornalismo partenopeo e nazionale ha fatto una domanda schietta e diretta al presidente azzurro.

Lei non ha risposto a una domanda: l’ambiente Napoli in toto è non tranquillo, con gente scontenta e che vuole andar via: si è chiesto se per caso la causa di tutto  questo sia il suo brutto carattere? Anche  qui viene da proprietario del Napoli, con l’arroganza e sicumera del padrone, invece dovrebbe venire da presidente e tenerci più a distanza e invece ci chiama incapaci e anche rompicoglioni.

Le cose nel Napoli sono serenissime ma tutte le persone che lavorano – quando ho detto sono imprenditore e non prenditore e partecipo, sono nel mondo del cinema e in quello immobiliare, dei gelati, dei motori, del Bari e me ne interesso di tutti. Ho avuto i successi perché ho saputo anche interpretare i gusti del pubblico. Questo può essere il detonatore che in una persona come lei dalla venerabile età anagrafica e sportiva che non ha mai interpretato il calcio come lo interpreto io. Ci sono alcuni che hanno un buon rapporto con la stampa però poi hanno 1 miliardo di debiti e questo non è tollerabile. Forse a lei non  piace che il calcio sia diventato nel tempo una industria di intrattenimento e io ci vengo dalla fabbrica dei sogni che è il cinema. Ho visto The Holdovers e mi sono emozionato nel vedere un Paul Giamatti fantastico, poi Povere Creature, film greco immaginifico. Io vengo da questo mondo, quello dei sogni e interpreto il calcio come il sogno di tante persone che vogliono riscattarsi. Magari sbaglio dal suo punto di vista ma scusi i soldi sono miei nn di altri e quando mando a quel paese Buglione di Torino perché non vende una maglia del Napoli in USA che ha 15 milioni di followers e convoco Valentina mia figlia per lo sponsor tecnico in casa, chiamo EA7 e glielo faccio fare, eppure Armani si cacava sotto dalla paura dell’insuccesso… tutte le cose che tocco sono da imprenditore. Farò lo stadio bello. idem il centro sportivo. In una città con vari fallimenti e non continuità,  vi ho portato in Europa, lei è un signore pulito. Se mando a fare in culo tizio caio e sempronio lo posso fare perché  non ho scheletri nell’armadio. Non sono uomo da compromesso, come mi ha insegnato mio padre. Non farò mai un compromesso

Io ho invitato Carratelli perché leggo i suoi articoli e mi divertono.

Voglio festeggiare i 90 anni di Mimmo Carratelli oppure dedicargli una cena al di fuori del compleanno con tutta la  squadra.

Sintesi della domanda: sei tu il problema?

Ma se fossi il problema mi sarei fatto già da parte.

Brutto carattere?

Convinzione di chi mi conosce dice che sono adorabile. Mia moglie è con me da oltre 50 anni e da svizzera è più napoletana di me mentre io sono svizzero! Non ho un bruto carattere e glielo dimostrerò. Datemi una prova d’appello.

Oggi ci ha invitato per parlarci di errori e ne ha riconosciuti: due non aver  obbligato Spalletti a restare e non aver mandato prima via Garcia.

Perché non  ho voluto essere maleducato e mandarlo via dopo 10 giorni.

Avevo appoggiato le sue scelte inizialmente perché vedevo il curriculum di Garcia come valido e pensavo che con un uomo di saggezza come Garcia la squadra sarebbe andata a manetta. Un errore però non lo capisco: sapeva già che Kim sarebbe andato via da gennaio scorso. Perché sapendo questo non si è mosso per tempo per il suo sostituto avendo ancora Giuntoli e il suo staff non bloccando il difensore prima che la prendessero per il collo?

Per Kim non ho preso 57 ma 42 milioni. Sapevamo della sua clausola rescissoria, Giuntoli era un separato in casa da novembre mi diceva continuamente: “voglio andare alla Juve”, alla fine ho ceduto e in quelle condizioni non è che cerchi qualcuno. Kim l’ho preso durante l’estate che facevo a gennaio che non si trova granchè: lo cercavo? Poi Kim era di piede destro e malvolentieri giocava a sinistra, preferiva di gran lunga il lato destro e infatti in delle diagonali che faceva rafforzava anche Rrahmani. Non è facile cercare in inverno, non è affatto semplice e alla mia sinistra questo signore si sta già dando da fare. La clausola per gli extracomunitari anche la devo levare perché non hai libertà di prendere e il difensore lo devi prendere giovane, bravo, non extracomunitario, che non giochi la Coppa d’Africa, una serie di problematiche. Ci daremo da fare.