TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



VENERDÌ 10 APRILE 2020 - ACCADDE OGGI

ACCADDE OGGI - LA MAGIA DI MARADONA E L'ESPRESSIONE SCONSOLATA DI ZENGA


Quando gli azzurri stesero l'Inter grazie alla magia di Maradona


 
     
0


A cura di: Diego Rinaldi
Fonte: Napolicalcionews

Sono 32 gli anni passati da quel Napoli-Inter del 10 aprile 1988, giorno in cui gli azzurri grazie alla magia del Pibe Diego Armando Maradona battevano gli azzurri per 1 a 0. Sono passati 32 anni da quel successo, ma oltre allo splendido gol messo a segno dal fuoriclasse argentino, tutti ricorderanno anche l’espressione sconsolata del portiere nerazzurro Walter Zenga che, dopo aver subito la rete su punizione dal più grande giocatore di tutti i tempi, esclamò sconsolato ‘che devo fare?’.

A quei tempi il numero 1 nerazzurro era uno dei portieri più forti al mondo, ma la sua bravura non bastò per evitare la sconfitta all’Inter, dovette inchinarsi alla prodezza balistica dell’attaccante azzurro. Dopo quel successo gli azzurri di Ottavio Bianchi marciavano spediti verso la conquista del secondo scudetto, cosa che purtroppo non accadde al termine del campionato, dove gli azzurri verranno beffati dal Milan. Ma quella prodezza di Maradona resterà comunque nella storia, così come resterà nella storia l’immagine dell’incredulità di uno dei portieri più forti al mondo.

Era troppo importante per noi questa partita, ce lo fatta grazie a Carmando, ai compagni che mi hanno dato la fiducia di cui ho bisogno per scendere in campo. Oggi abbiamo fatto una grandissima vittoria“. Queste le dichiarazioni del campione argentino al termine della gara.

Il tabellino:

NAPOLI: Garella, Ferrario, Ferrara, Renica, Francini, Romano, Bagni, De Napoli, Maradona, Careca, Giordano. All.Bianchi

INTER: Zenga, Nobile, Baresi, Ferri, Bergomi, Minaudo, Mandorlini, Scifo, Fanna, Ciocci, Serena. All. Trapattoni

Marcatori: 21′ Maradona

Arbitro: Baldas

Ammoniti: Baresi, Minaudo, Renica

Spettatori: 80.93