TORNA IN HOMESOCIETA'SQUADRASTAGIONECalciomercatoSTATISTICHECONTATTI



GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2018 - REDAZIONALE

"IL NAPOLI PASSA SE...": IL FOLLE E CREDULE DESTINO CHE ACCOMPAGNA IL CAMMINO DEGLI AZZURRI IN CHAMPIONS


Ecco tutte le possibili combinazioni


 
     
0


A cura di: Ciro Gaipa
Fonte: Napolicalcionews.it

"Il Napoli passa se...". Quante volte, negli ultimi anni, abbiamo dovuto fare calcoli, somme, sottrazioni e divisioni. La matematica ci mette come sempre lo zampino, e anche questa volta la squadra azzurra deve prendere la calcolatrice per far quadrare i conti. Parliamoci chiaro: se alla vigilia di questo infernale girone di Champions ci avessero detto di essere primi a 90 minuti dal termine, tutti noi, giornalisti, tifosi e addetti ai lavori avrebbero firmato ad occhi chiusi senza conoscere i punti e le possibili combinazioni. E Carlo Ancelotti è riuscito a realizzare anche il miracolo più difficile: far sudare Paris Saint-Germain e Liverpoool e condannare - presumibilmente - una delle due squadre all'eliminazione anticipata. Nessuno aveva fatto i conti con il Napoli. Con questo Napoli. Cinico e spietato in Europa. Attento e solido in difesa. Anche ieri contro la Stella Rossa l'unico rimpianto resta quel gol subito che potrebbe cambiare le sorti della classifica avulsa in caso di arrivo a pari punti. Però, a differenza del'ultimo girone della morte che vide gli azzurri uscire sconfitti contro Arsenal e Borussia Dortmund nonostante gli stessi punti (12 in quel caso), ora è proprio la squadra partenopea ad avere nelle mani il proprio destino europeo. Ad Anfield contro il Liverpool servirà un pareggio, o chiaramente una vittoria. In quel caso, anche in modo piuttosto clamoroso, il Napoli festeggierebbe da primo in classifica l'accesso agli Ottavi di finale. Un pronostico che neanche il più ottimista dei tifosi avrebbe fatto dopo il sorteggio di Nyon ad agosto.

CLASSIFICA E ALTRE COMBINAZIONI - Napoli 9 punti, Paris Saint-Germain 8, Liverpool 6, Stella Rossa 4. Dopo la quinta giornata del Gruppo C la classifica vede gli azzurri in testa. Nel prossimo turno la squadra di Ancelotti giocherà ad Anfield, mentre il PSG andrà nell'infernale Marakana di Belgrado. Uno stadio che finora ha garantito tutti i punti conquistati dai serbi in questo girone, e dove il Liverpool è crollato inaspettatamente per 2-0. L'unica squadra obbligata a vincere per passare il turno è proprio quella di Klopp che finora ha collezione tre sconfitte su tre in trasferta. Ciononostante Reds restano in corsa e con una vittoria per 1-0 o con due gol di scarto contro il Napoli avrebbero la certezza di passare proprio a discapito degli azzurri. In quel caso, bisognerà attendere buone notizie dalla Stelle Rossa (che resta comunque in corsa per un posto in Europa League) nel match contro il Paris Saint-Germain. Il 6-1 dell'andata macchiato da qualche polemica grida ancora vendetta. Ma a Belgrado sarà dura anche per Neymar e compagni, che per passare il turno devono necessariamente vincere o sperare che il Liverpool non batta il Napoli. 

POSSIBILE ARRIVO A PARI PUNTI - C'è un'altra clamorosa ipotesi, già verificatasi proprio nel girone del Napoli nella stagione 2013-2014. In caso di arrivo a pari punti (e cioè con un pareggio del PSG e una contemporanea vittoria del Liverpool) tutte e tre le squadre sarebbero a nove punti. Nella classifica avulsa, il Liverpool sarebbe classificato con 6 punti, mentre Napoli e PSG sarebbero a 5 punti. In questo caso, il Napoli passerebbe solo con una sconfitta per 4-3 a Liverpool.

Ora bisongerà attendere solo l'11 dicembre, giorno del verdetto definitivo. Le due gare si disputeranno chiaramente in contemporanea alle ore 21:00.